Regole da seguire durante il Ramadan …

Prima di tutto cos’è il Ramadan?

E’ il nono mese del calendario islamico che, seguendo i cicli della luna, cambia sempre data.

Ogni anno il mese Sacro del Ramadan inizia 9-10 gg prima dell’anno precedente e dura sempre 29 o 30 giorni ,a seconda della luna.

Durante il Ramadan, i musulmani che lo praticano, non mangiano, non bevono, non fumano e non hanno rapporti con la moglie/marito dall’alba al tramonto.

E’ un mese in cui il musulmano si purifica e si rinnova ed è anche una scusa per stare più in famiglia, aiutare il prossimo, condividere con gli amici.

Dal digiuno sono esentati i minorenni, ( si ma alcuni dai 13/14 anni lo fanno), i vecchi, i malati cronici, le donne che allattano o in gravidanza.

Le donne durante il ciclo mestruale e chi è in viaggio sono solo temporaneamente esentati (devono recuperare i giorni dopo, possono farlo anche prima della data ufficiale o in un altro periodo, ma deve essere fatto).

Durante il Ramadan è vietato, anche ai non musulmani bere, mangiare o fumare in pubblico, ma anche in auto, oppure in casa davanti al personale.

Negli hotel non ci sono problemi, ma è assolutamente vietato farlo in luoghi pubblici (centri commerciali, strada, supermercati, palestre, etc).

In questo momento qui in Marocco ci sono alcuni ristoranti aperti  a mezzogiorno e altri che aprono solo alla sera dopo il ftour (ovvero la colazione), che avviene dopo il tramonto e la preghiera, lo stesso vale per i caffè, sale da thé etc…mentre i bar (che poi sono quelli che vendono alcool), saranno chiusi fino al 18 Luglio, come anche le discoteche e i night club. La vendita dell’alcool in questo periodo è vietata ai musulmani e nei supermercati il reparto “vino” è chiuso.

Quindi se volete andare a mangiare a pranzo dovete farlo nei centri commerciali dove ci sono Mc Donald’s e affini aperti, oppure negli hotel o nei ristoranti che hanno deciso di tenere aperto…

Dall’alba al tramonto il che significa che dalle 4.00 del mattino alle 20.00 di sera circa  ( 16 ore e 10 minuti per l’esattezza) non possono mangiare, con il caldo credo che il problema maggiore sia non bere, ma per chi fuma , anche fumare non deve essere facile.

ça va sans dire che tenere un abbigliamento decoroso è cosa buona e giusta!!

6 pensieri riguardo “Regole da seguire durante il Ramadan …

  1. Bel post Alle,

    Molto interessante… non ho ben capito una cosa che pero’ mi sembra un filino strana … ma hai mica scritto che è vietato anche per te che sei cristiana ( e la tua famiglia ovviamente ) mangiare a casa vostra se avete personale di servizio musulmano ?

    Tipo dovete mangiare ma “discretamente” di nascosto in un’altra stanza … questo ovviamente valeva ai tempi che avevi la cameriera … ora credo siate liberi almeno a casa vostra di mangiare quando e quanto vi pare.

    E va bon….

    All’inizio del mese cosa fanno i musulmani in marocco.. qualche celebrazione…. avevo visto una foto di una fiaccolata una volta ma non so se era relativa alle cose ramadamiche o altro.

    ciao…. e buon digiuno !!

    😀

    Mi piace

    1. Ciao Vedetta,
      no non è proibito a mangiare a casa nostra solo che se hai del personale e questo digiuna, insomma non è carino che vai in cucina e mangi davanti a lui/lei e bevi , vai in un ‘altra stanza, mi sembra ovvio…
      anche se, al Mall ho visto che ci sono diversi posti dove mangiare e bere…
      Noi non avendo più nessuno mangiamo e beviamo quando vogliamo, ma se per esempio ho degli amici di mia figlia a casa che vengono per studiare, e fanno Ramadan, non mangiamo e beviamo davanti a loro ovvio…
      No non ci sono dei Riti particolari a parte invitare gli amici a fare il Ftour, ovvero la rottura del digiuno che è sempre spettacolare, nel senso che è un vero tripudio di cibo…
      🙂

      Mi piace

  2. Ciao Alessandra,

    Non so se da te li’ in Marocco festeggiate il Midsummer … qui da noi questo fine settimana è relax totale, c’e’ una calma incredibile ovunque, moltissime delle persone che abitano in cittá ma hanno anche la casa in campagna o sul lago passano li questi giorni tra la pesca e la sauna mentre gli altri se la spassano allegramente e sonnecchiosamente godendosi il bel tempo e poi naturalmente c’e’ la programmazione estiva degli avvenimenti artistici in cittá nei parchi e nelle arene all’aperto e al mare.

    Buon fine settimana

    😀

    Mi piace

Grazie per i vostri commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...